Cinemarti

Laboratori residenziali di cinema

Hai mai sognato di immergerti nel mondo del Cinema e saggiarne gli aspetti più vari? Regia, sceneggiatura, interpretazione, costumi, suono, post-produzione – ecco l’occasione giusta per te.

Ti abbiamo incuriosito? Ecco le pagine delle edizioni 2022 di Cinemarti per bambini e ragazzi (9-15) e di Cinemarti per giovani e adulti.

Non solo recitazione! Il workshop si svolgerà nella dimora storica Majnoni Baldovinetti a Marti (Pisa). L’intera villa si trasformerà in un set cinematografico dove i partecipanti prenderanno in mano microfoni e telecamere per ideare, mettere in scena, recitare e riprendere il loro film autoprodotto. Il workshop non è rivolto, infatti, a soli attori, ma a tutti coloro che sono interessati a sperimentare l’ambiente cinematografico in ogni suo aspetto. A seconda del gruppo che si formerà plasmeremo la nostra troupe: sceneggiatore, aiuto regia, operatore alla cinepresa e al suono, sono solo alcuni dei ruoli possibili da scegliere a secondo di interesse e attitudine. I registi Davide Campagna e Ella Pugliese e l’educatrice Maria Pace Majnoni seguiranno i partecipanti in ogni fase della creazione.

 

Film realizzati

 

Negli anni abbiamo realizzato i seguenti film:

Magic in Fabula (2018) trailer film 
Cadaveri in Carriola (2019)  trailer film 
216 Ore (2020) trailer film
Zombieville (2021)
The Horror House (2022)

La Vendetta di Hayez (2021)
I Condannati (2021)
Il Regno di Sabbia (2022)
Al di là degli Occhi (2022)

 

Gli operatori di Cinemarti

 

Davide Campagna è un regista, attore e stuntman cinematografico. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’arte Circense di Verona e al Cirko Vertigo di Torino inizia la sua carriera cinematografica. Nel 2015 è comprimario del film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone e successivamente dei film “Zoolander 2” di Ben Stiller, “La Prière” di Cédric Kahn, “Nessuno come noi” di Volfango De Biasi e numerosi altri. Nel 2020 dirige il film “L’equilibrista con la stella”, disponibile dal 23 maggio 2022 su Amazon Prime Video.
Ella Pugliese, dopo aver vissuto 20 anni a Berlino come autrice e regista freelance, torna in Italia dove inizia la collaborazione con Naturalmente Crescendo. Tra i suoi documentari: Les jours à côté (Burkina Faso), e We Want (U) to Know (Cambogia), sulla trasformazione creativa del lutto 30 anni dopo la morte di Pol Pot. Negli ultimi anni si dedica prevalentemente alla formazione, come tutor e insegnante presso la prima scuola italiana di cinema partecipativo con il collettivo di registi Zalab.
Maria Pace Majnoni: di formazione pedagogica, educatrice, operatrice di piccolo circo, ha lavorato con le scuole per la presentazione di progetti didattici basati sull’esperienza pratica delle discipline del circo e l’importanza del contatto con gli animali.
Imprenditrice, gestisce la fattoria Majnoni Baldovinetti ed è socio fondatore dell’associazione Naturalmente Crescendo, nata allo scopo di offrire maggiori opportunità educative per l’infanzia sul territorio.

 

Cinemarti