CINEMARTI – Workshop di cinema estate 2021

Workshop residenziale nel cuore della Toscana per giovani cineasti – età 16 – 23 anni
Dal 6 al 13 Luglio 2021

Il workshop si svolgerà nella dimora storica Majnoni Baldovinetti a Marti (Pisa). L’intera villa si trasformerà in un set cinematografico dove i partecipanti prenderanno in mano microfoni e telecamere per ideare, mettere in scena, recitare e riprendere il loro film autoprodotto. Il workshop non è rivolto, infatti, a soli attori, ma a tutti coloro che sono interessati a sperimentare l’ambiente cinematografico in ogni suo aspetto. A seconda del gruppo che si formerà plasmeremo la nostra troupe: sceneggiatore, aiuto regia, operatore alla cinepresa e al suono, sono solo alcuni dei ruoli possibili da scegliere a secondo di interesse e attitudine. I registi Davide Campagna e Ella Pugliese seguiranno i partecipanti in ogni fase della creazione.
A workshop concluso verrà proiettato il rough-cut realizzato e montato durante la settimana. Successivamente, quando il lavoro sarà perfezionato dagli esperti del settore, il corto inizierà la sua vera vita e verrà proposto a festival e bandi europei per ottenere finanziamenti così da rendere in futuro il workshop più accessibile a tutti.

Argomenti trattati

  • I generi cinematografici (fiction, reportage, reality, fantasy…)
  • Storyboard/sceneggiatura
  • Rudimenti di fotografia/riprese
  • Tecniche di recitazione
  • Audio in presa diretta e Sound design
  • Trucco
  • Allestimento set
  • I diversi ruoli sul set
  • Post-produzione: breve introduzione all’editing

A conclusione del workshop proietteremo il rough-cut realizzato e montato durante la settimana.
E quando il lavoro sarà veramente finito… il film inizierà la sua vera vita: lo spediremo ai Festival in giro per il mondo.

Condotto da

Davide Campagna: Figlio di artisti, nasce a Scafati l’11 ottobre del 1996. Frequenta corsi di circo da quando aveva sette anni, ed è diplomato all’Accademia del Circo di Verona e al Cirko Vertigo di Torino. Dal 2011 si avvicina anche al mondo del cinema e della recitazione partecipando a svariati programmi televisivi ed eventi cinematografici:​ attore di Il Racconto dei Racconti, Zoolander 2 e La Prière, regista di L’equilibrista con la stella..
Ella Pugliese, dopo aver vissuto 20 anni a Berlino come autrice e regista freelance, torna in Italia dove inizia la collaborazione con Naturalmente Crescendo. Tra i suoi documentari: Les jours à côté (Burkina Faso), e We Want (U) to Know (Cambogia), sulla trasformazione creativa del lutto 30 anni dopo la morte di Pol Pot. Negli ultimi anni si dedica prevalentemente alla formazione, come tutor e insegnante presso la prima scuola italiana di cinema partecipativo con il collettivo di registi Zalab.

Informazioni e logistica

Dove

Il workshop si svolgerà a Marti, nella dimora storica Villa Majnoni Baldovinetti. La villa comprende un grande parco alberato, un giardino all’italiana, un’ampia terrazza panoramica e una piscina in pietra con acqua salata dove rinfrescarsi nei momenti più caldi della giornata. Le giornate si concluderanno intorno al fuoco o mangiando la pizza cotta nel forno a legna.

Cibo

I nostri menù sono vegetariani, preparati con ingredienti freschi e biologici, quando possibile autoprodotti nella fattoria o a km zero. Durante ogni campo organizziamo una serata in cui prepariamo la pizza nel forno a legna, usando il nostro lievito madre e farine biologiche di produttori locali.

Sono garantiti menù speciali per eventuali allergie ed intolleranze, da comunicarci all’atto dell’iscrizione con l’apposito modulo.

Pernottamento

I ragazzi e le ragazze dormiranno in ampie camere o open-space con più letti, ognuno munito di sacco a pelo o telo/coperta propri, nel rispetto delle misure di sicurezza prescritte dalle leggi in vigore.

Cosa portare

Pantaloni comodi tipo tuta o leggins per le attività, magliette abbastanza aderenti, repellente per zanzare, crema solare, asciugamano personale per il bagno e per la piscina, costume da bagno, almeno un capo caldo e comodo per la sera.
Per il pernottamento: sacco a pelo o lenzuolo+copertina leggera, la nostra sistemazione letto è compresa di biancheria base (lenzuolo di sotto + federe).

Per l’iscrizione è consigliato un colloquio con gli operatori, per permetterci di organizzare al meglio il workshop.

Prezzi

Cinemarti – Workshop di cinema residenziale: 490€

La quota comprende: pensione completa, alloggio, attività.
La quota non comprende: tessera ARCI (si può fare all’arrivo al costo di 10€).

Sconto amici: 10% se ne porto 1, 15% se ne porto 2

Info e prenotazioni

Telefono: Maria Pace 335.533.7492

Email: naturalmentecrescendo@gmail.com

Iscrizioni online: compila il modulo per prenotare il tuo posto

Altri campi estivi

Vedi anche i nostri campi estivi 2021 di parkour, circo e cinema per bambini

Share this post:
CINEMARTI – Workshop di cinema estate 2021