Naturalmente Crescendo è un’associazione culturale con sede in un’antica dimora nobiliare che sembra uscita da una fiaba, la Fattoria Majnoni Baldovinetti, a Marti (PI). La crescita e lo sviluppo della persona, a partire dalla tenera età, sono al centro delle attività che Naturalmente Crescendo promuove: circo, danza, laboratori artigianali, cinema, alimentazione naturale, genitorialità consapevole, educazione musicale — sono solo alcune delle proposte formative dell’associazione, rivolte di volta in volta ad un pubblico di bambini, ragazzi o adulti, e in alcuni casi ad un pubblico intergenerazionale, in forma di eventi, seminari, laboratori residenziali. I nostri campi estivi sono speciali perché ambientati in un contesto in cui si fondono storia, natura e arte. Gli operatori, professionisti nel loro settore, sono affiancati dai membri dell’associazione che vivono in loco con le loro famiglie. Si instaura così un’atmosfera calorosa e familiare tra i residenti e gli ospiti, grandi e piccoli, in un’ottica di condivisione e di cura di sé, delle relazioni e del luogo. Divertirsi e crescere non è mai stato così naturale!

Maria Pace Majnoni: di formazione pedagogica, educatrice, operatrice di piccolo circo, ha elaborato progetti didattici per le scuole sull’educazione socio-ambientale. Grande viaggiatrice, organizzatrice di avventure per bambini e ragazzi e appassionata delle meraviglie del pianeta. Imprenditrice, gestisce la
fattoria Majnoni Baldovinetti ed è socio fondatore dell’associazione
Naturalmente Crescendo, nata allo scopo di offrire maggiori opportunità educative per l’infanzia sul territorio.
Ella Pugliese, dopo aver vissuto 20 anni a Berlino come autrice e regista freelance, torna in Italia dove inizia la collaborazione con Naturalmente Crescendo. Tra i suoi documentari: Les jours à côté (Burkina Faso), e We Want (U) to Know (Cambogia), sulla trasformazione creativa del lutto 30 anni dopo la morte di Pol Pot. Negli ultimi anni si dedica prevalentemente alla formazione, come tutor e insegnante presso la prima scuola italiana di cinema partecipativo con il collettivo di registi Zalab.

Laura Vannini lascia la sua amata isola appena terminati gli studi spinta dalla curiosità e la ricerca di modelli di vita più umani e sostenibili. Si avventura così nel mondo degli ecovillaggi, arricchendo il suo bagaglio di una formazione esperienziale che si sviluppa principalmente nell’ambito dell’agricoltura e l’alimentazione naturale, coltivando e trasformando cibo e piante officinali. Madre di 5 figli, intraprende un percorso di homeschooling e consegue una formazione in educazione democratica.
Cofondatrice dell’associazione Naturalmente Crescendo.
Matteo Baccano, matematico e programmatore, musicista e cantore, cioccolataio e appassionato di cucina. Ama le montagne, i boschi, i laghi e i fiumi sotterranei. Brama la chiarezza ed è sempre alla ricerca del modo di ottimizzare i processi che costituiscono le nostre vite.
Chi siamo