Siamo anomalie danzanti.
Un corpo in movimento crea un universo di asimmetrie ed equilibri dinamici che rendono unica la sua danza.
Divenire un samurai, cercando geometrie, decisioni e direzioni; nutrendo uno sguardo attento per percepire rapidamente il contesto, i corpi e il Momentum di una danza.
Divenire un’aquila, cadendo verso il cielo, abitando il volo invisibile che ci permette di esplorare la leggerezza e il peso, investigando come la materia del corpo può esser trasformata dall’immaginazione e la percezione.
L’intenzione di queste classi è imparare a immaginarci sottosopra, capovolti, a percepire l’invisibile che esiste nella danza, ad ascoltare tutto ciò che vive nel “mezzo”.
La nostra percezione e concezione del corpo è il punto di partenza per espandere le possibilità della nostra danza.
Studieremo la meccanica anatomica e animale: la circolazione del movimento e del peso attraverso le parti del corpo, integrandole nella totalità che siamo, rendendo il corpo agile e rapido come quello di un animale.
https://www.youtube.com/watch?v=xdl9djZfGKU
https://www.youtube.com/watch?v=hFMlK88f_EU
PROGRAMMA:
Venerdì
h 15.00 arrivo e registrazione
h16.00 – 19.00 pratica
Sabato
h 10.00 – 13.00 pratica
pausa pranzo
h 15.00 – 19.00 pratica
h 21.00 Jam
Domenica
h10.00 – 13.00 pratica
Pausa pranzo
h 15.00 – 18.00 pratica
COSTI:
Costo intero seminario 140 euro
Early bird 120 euro entro il 4 febbraio
Pernottamento :
possibilità di pernottare in sala con sacco a pelo a 5 euro a notte oppure in stanze private a partire da 20 euro.
Pasti:
10 euro cadauno per un gruppo minimo di 8 persone.
Termine iscrizioni 18 febbraio
Info al 3384003798 (Ella) oppure 3355337492 (Maria Pace)
naturalmentecrescendo@gmail.com
PRENOTAZIONI:
compila questo form
LUCA CARCO PACELLA
Biologo di formazione, inizio a dedicarmi alle arti del movimento nel 1998. Attualmente lavoro alla piattaforma CabraCru Teatro Fisico, cabracru.com, con la quale tengo seminari e realizzo performance e spettacoli in Argentina, Cile, Bolivia, Brasile, Perù, Uruguay, Cuba, Italia, Spagna e Finlandia. Integro differenti compagnie di danza e teatro fisico in argentina e Italia: Cía. Levelibular, Impacto Teatral, Lunaif. Mi occupo dell’assistenza coreografica in “Metal Liquido”, videodanza diretta da Dinah Schonaut.
Pratico Capoeira dal 2000, improvvisazione e Contact Improvisation dal 2006 e Butoh dal 2008. Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio cammino molti incredibili maestri. La capoeira, la C.I. e il Butoh rappresentano le mie principali referenze in danza e improvvisazione.
Dal 2005 ho esplorato la biomeccanica e poi l’antropologia teatrale. Nel 2010 inizio la mia avventura con il teatro di figura, le maschere e i pupazzi. Negli ultimi anni m’interesso al movimento in sè, alla meccanica umana e animale. Da diverso tempo investigo le possibilità che offre la contact improvisation nei processi creativi, in spettacoli e performance, in particolare al fondersi con altri linguaggi come il Butoh, il teatro fisico e il teatro di figura.