Naturalmente…Pasqua

Pasqua per NaturalmenteCrescendo è la festività che celebra il risveglio della natura in tutte le sue forme, con la sua gamma infinita di profumi e colori, con tutta l’esplosione di vita che la primavera ci regala al suo ritorno.
Vi proponiamo attività strettamente connesse:
con la terra e gli strumenti che ci mette a disposizione per creare e trasformare

con la natura e il piacere della sua scoperta e del vivere in armonia con essa.

   SABATO DI PASQUA – 20 APRILE
PASSEGGIATA DI RICONOSCIMENTO 
DELLE ERBE SELVATICHE

 h 15.30



Accompagnati da Vittorio Curcio, da anni appassionato studioso nel campo del selvatico e dell’alimentazione naturale, ci incammineremo per sentieri della campagna circostante alla scoperta di fiori ed erbe spontanee e del loro uso in cucina. La passeggiata si concluderà con una degustazione offerta dal nostro conduttore.

Partecipazione a contributo libero.

LUNEDI’ DI PASQUETTA
COSTRUIAMO IL NOSTRO CESTO 
22 aprile h 10.00 – 15.00

Per tutta la mattina a partire dalle 10.00 la nostra amica Cisca, cestaia di lunga esperienza, seguirà grandi e piccoli che vogliano fabbricare il proprio cestino. Questo si potrà utilizzare per la ricerca delle uova nel pomeriggio, per portare a casa i tesori raccolti nella giornata.
Il tempo di costruzione di un cestino è di 30/40 minuti.
I bambini lavoreranno a gruppi, alternandosi durante il tempo del laboratorio.
Contributo: per la creazione del cesto è richiesto un contributo di 5€ per la misura piccola e 10€ per quella più grande.


LA RICERCA DELLE UOVA

 22 aprile h 15.30 

Riprendendo una tradizione secolare, proponiamo come ogni Pasquetta la Ricerca delle Uova, un’iniziativa  che ogni anno diverte piccoli e grandi. 
Ci saranno uova di tutte le misure disseminate nel giardino storico della villa e nei suoi numerosi nascondigli, che i bambini, armati di ceste e buon fiuto, dovranno scovare e raccogliere.
Cosa portare:
  • Un paio di uova (di media grandezza) a bambino, non necessariamente di cioccolata – sbizzarritevi con la vostra creatività
  • Spirito di collaborazione e condivisione


Eta’: 3 – 12 anni
Importante: per la ricerca delle uova i posti sono limitati 

necessaria prenotazione al numero 335.5337492



UNA GIORNATA DI FESTA

Pasquetta è un’ottima occasione per prendersela comoda e gustarsi l’intera giornata; il parco della villa è perfetto per una gita all’insegna dei giochi e per un’immersione nella natura.
Il nostro forno a legna sfornerà pizze e schiacciate sia a pranzo che a cena.
Per chiudere in musica questa giornata di festa, saranno nostri ospiti Tanina e Biagio Accardi direttamente dal loro tour itinerante A cuore Battente. I musicisti ci condurranno tra i canti che hanno solcato il Mediterraneo viaggiando di bocca in bocca, mescolando sonorità e storie che vengono ripercorse, sul filo della memoria, da antichi viandanti.

Qui un estratto della loro musica

PRIMA E DOPO PASQUA

ARTE IN TERRA CRUDA
cantiere aperto,  15-25 aprile


Durante tutto il periodo che precede e segue le vacanze di Pasqua ospiteremo l’artista danese Rikke Laursen alle prese con una creazione in formato gigante: la scultrice, che lavora la terra in tutte le sue forme, realizzerà un bassorilievo su tutta la facciata dei Magazzini, la sede delle nostre attività.
In questa occasione la Villa terrà aperte le sue porte: sarà possibile assistere alla realizzazione dell’opera in tutte le sue fasi e osservare da vicino questa tecnica antica ed eco sostenibile. 

MANI NELLA TERRA

Laboratorio di terra cruda

27 e 28 aprile

A conclusione del cantiere Rikke Laursen ci guiderà nella creazione di un’opera d’arte collettiva in terra cruda. La terra cruda è un materiale povero, a impatto ambientale zero, che offre infinite possibilità di uso creativo e pratico. Lavorare con le mani nella terra è un’esperienza che provoca gioia e un impagabile senso di libertà, agisce in positivo sul benessere psico-fisico e permette di riscoprire a grandi e piccoli una tradizione antica in perfetta armonia con l’ambiente che ci circonda.


Un esempio del lavoro di Rikke:

visualizza qui



Contributo:
12 euro a persona per una giornata  – 20 per i due giorni
Speciale famiglie : 30 euro a nucleo per una giornata – 50 per i due giorni

OSPITALITÀ
È possibile per chi lo desideri soggiornare da noi, in una delle residenze della Fattoria, in una stanza storica della Villa o nel Loft dei Magazzini, regalandosi una vacanza per tutta la famiglia in un ambiente caloroso, ospitale e popolato da una combriccola di bambine e bambini di tutte le età. Offriamo, oltre alla pizza dei giorni di festa, anche la possibilità di pasti vegetariani/vegani per piccoli gruppi.
—————————————————————————–
Info e prenotazioni laboratori: 393.0406375 Laura – 338.4003798 Ella
Info e prenotazioni ospitalità: 335.5337492 Pace
Share this post:
Naturalmente…Pasqua